termostatica-e-ripartitore

Contabilizzatori e valvole termostatiche

L’installazione dei contabilizzatori e delle connesse valvole termostatiche, obbligatoria per gli impianti centralizzati secondo il DLgs 102/14, è di pertinenza esclusiva delle imprese abilitate a installare impianti di riscaldamento e climatizzazione.

La Direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica del Ministero dello Sviluppo economico, ha risposto con un parere ad un quesito formulato da Cna Installazione Impianti in merito all’abilitazione necessaria per l’installazione dei contabilizzatori di calore e delle valvole termostatiche.

ll MiSE  ha chiarito che “l’attività di installazione e delle connesse valvole termostatiche (…) deve considerarsi rientrante nelle attività di installazione dell’impianto di riscaldamento”. Di conseguenza, prosegue la nota del Ministero dello Sviluppo Economico, “l’attività di installazione dei suddetti apparecchi resta di esclusivo appannaggio delle sole imprese abilitate all’esercizio dell’attività di cui alla lett. c), (…) ancorché trattasi di abilitazione limitata ai soli impianti di riscaldamento”. Dunque, l’installazione dei contabilizzatori e delle connesse valvole termostatiche è di pertinenza esclusiva delle imprese abilitate a installare impianti di riscaldamento e climatizzazione.

Per ogni informazione siamo a tua disposizione:

0445951281 oppure commerciale@ilbagno.net