ventilconvettori_04

Raffrescamento estivo degli ambienti

L’ottenimento del raffrescamento è possibile sia con apparecchi installati direttamente negli ambienti da raffrescare, sia con impianti veri e propri. Come dispositivi per il raffrescamento da installare nell’ambiente ci sono i condizionatori autonomi, mentre negli altri casi si può optare per un impianto di raffescamento con un dispositivo che produce centralmente un fluido di raffreddamento, una rete di distribuzione e dei terminali posti negli ambienti da raffrescare.

Condizionatori autonomi

Il mercato oggi offre dei sistemi detti apparecchi split-system divise cioè in due unità:

  • unità interna nella quale è inserita la batteria di raffreddamento e il relativo elettroventilatore;
  • unità esterna con compressore, batteria e relativo elettroventilatore per la cessione del calore.

Le unità, esterna ed interna, che possono essere posizionate negli ambienti liberamente, sono collegate fra loro con tubazioni in rame.
I condizionatori autonomi, nelle versioni reversibili a pompa di calore, hanno il grosso vantaggio di raggruppare in un unico apparecchio la funzione di riscaldamento e raffrescamento egli ambienti. Quindi risulta essere un comodo ed efficiente sistema per il riscaldamento e raffrescamento di piccole unità residenziali o commerciali.

Impianti VRF o VRV

Gli impianti VRF o VRV sono nati principalmente per il raffrescamento e riscaldamento degli edifici per uffici. Sono un’ evoluzione degli impianti di riscaldamento e raffrescamento, a espansione diretta di gas frigorifero del tipo split o multisplit, e sono costituiti da un’unità esterna e più unità interne. In uno stesso impianto è possibile avere alcune unità interne in raffreddamento e altre unità interne in riscaldamento, realizzando un trasferimento di calore fra le diverse zone con elevata efficienza energetica. In ciascuna zona la commutazione fra riscaldamento e raffrescamento è automatica.

Per ogni informazione siamo a tua disposizione:

0445951281 oppure commerciale@ilbagno.net